WPI: l’esperienza di un frutticoltore campano con il telo realizzato da Agrintech

Interessante intervista, pubblicata stamani sulla rivista di settore Freshplaza, all’amico e cliente Antonio Mancini, dell’omonima azienda agricola di Teano (Caserta). “Scegliere di coprire le mie ciliegie con il telo anti pioggia ha rappresentato una vera svolta. Visti i cambiamenti climatici, infatti, la rete anti pioggia WPI è l’unica soluzione per garantire il raccolto”. Rispetto ai…

Le tecnologie di copertura Iridium per massimizzare gli aspetti qualitativi del kiwi

Le parole entusiaste dell’amico e cliente Raffaele Brio Albano, giovane imprenditore, manager di un’azienda specializzata in frutticoltura e suddivisa in 3 corpi aziendali, per una superficie totale di 40 ettari di cui 10 sono coltivati a kiwi. A capo delle aziende Mia Fruit di Sparanise (Caserta), Afa Fruit di Cellole (Caserta) e dell’azienda agricola Raffaele…

Effetti multifunzionali delle coperture antigrandine: l’intervento del prof.Neri

In una recente intervista sulla rivista di settore “Kiwi informa”, il prof. Neri, del Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Università Politecnica delle Marche, parla del progetto, in collaborazione con AGRINTECH,  “REti Multifunzionali per l’Agricoltura di pREcisione” – REMARE. Lo studio ha evidenziato l’impatto delle reti foto selettive sulla qualità della luce trasmessa e…

Con le reti fotoselettive Iridium i frutticoltori dormono sonni tranquilli

Iridium giallo e fluo

Grande entusiasmo del nostro affezionato cliente, Luciano Baronciani, per l’impianto di protezione costituito da reti fotoselettive “Fluo” e “Gialle” Iridium®. “Abbiamo montato l’impianto di protezione nel 2021 – esordisce Baronciani – e nelle due annate 2022 e 2023 i risultati sono stati lusinghieri. “Grazie alle reti la difesa dagli insetti avviene meccanicamente, quindi i trattamenti…

Strumenti evoluti per affrontare i cambiamenti nel fare agricoltura

Grande soddisfazione da parte nostra e grande interesse dei partecipanti al convegno dello scorso 2 dicembre. Agrintech propone dal 1983 soluzioni innovative a sostegno della qualità delle produzioni agricole. L’azienda si è evoluta nel tempo, cercando di cogliere le varie esigenze, traducendole in soluzioni innovative e al passo con i tempi. Ne è l’emblema la…

Agrintech: evento “Strumenti tecnici per il miglioramento della qualità delle produzioni”

Venerdì 2 dicembre 2022 a partire dalle ore 16:00, presso il Resort Uliveto Principessa in C.da Oliveto Principessa, 1 a Cittanova (provincia di Reggio Calabria), si svolgerà l’evento da noi organizzato dal titolo “Strumenti tecnici per il miglioramento della qualità delle produzioni“. L’incontro è mirato all’uso e divulgazione delle reti antigrandine fotoselettive Iridium ed agli…

Maltempo, da nord a sud continua l’emergenza.

Maltempo

Maltempo, ormai i fenomeni metereologici avversi ed altamente nocivi sono una realtà con la quale convivere. Alluvioni, trombe d’aria, violente grandinate e siccità prolungata flagellano il comparto già in grave difficoltà. L’ultima perturbazione in ordine cronologico ha riguardato la Puglia e la Basilicata, con danni importanti su agrumi e vigneti. In particolare nell’agro di Pisticci,…

Reti fotoselettive in frutticoltura: ce n’è per tutti i colori

Si parla di Iridium su Agronotizie,  un’altra importante rivista di settore. Molti agricoltori utilizzano teli e reti per proteggere le proprie colture da stress abiotici (pioggia, grandine, eccesso di luce) o da stress biotici (insetti, uccelli): esempi virtuosi sono quelli del controllo della Drosophila suzukii e della cimice asiatica. Tuttavia, il potenziale delle coperture è molto più ampio: possono infatti influenzare la colorazione dei frutti, il calendario di raccolta, la crescita della…

Reti multifunzionali in frutticoltura

Ci siamo ritrovati a Pesaro (PU), presso l’az.agr. Baronciani, lo scorso 23 luglio, per questo  interessante convegno sull’impiego delle reti multifunzionali in agricoltura. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Produttori Valle del Foglia, capofila della misura 16.5 – accordo Agroambientale della Valle  del Foglia. Tra i relatori, nomi a noi ben noti per la continua collaborazione…