FuturPera 2019

futurpera 2019

FuturPera 2019: la terza edizione si è conclusa con numeri di tutto rispetto. Centocinquanta le aziende a carattere spiccatamente innovativo (il 30% in più rispetto al 2017), duemilacinquecento le presenze ai convegni e l’8% degli operatori del settore provenienti da tutti e cinque i continenti. La manifestazione ha rappresentato un punto centrale per un confronto con…

FuturPera lancia la terza edizione a Ferrara dal 28 al 30 novembre 2019

futurPera 2019

FuturPera – Salone Internazionale della Pera, l’unico evento fieristico d’Europa dedicato all’intera filiera pericola, è ai blocchi di partenza a Ferrara. Da domani, e fino al 30 novembre, l’attenzione sarà tutta focalizzata sui grandi temi di interesse della pericoltura. Spaziando dagli aspetti tecnici e produttivi a quelli economico-commerciali, fino a toccare i temi legati all’import-export e all’internazionalizzazione.…

Kiwi: raccogliere al giusto grado Brix avvantaggia il settore

kiwi

Kiwi e giusto grado Brix: questo è ciò che rende un prodotto altamente commercializzabile. Il grado Brix, elemento fondamentale nella valutazione commerciale, indica la quantità di zucchero contenuta in frutta e verdura: maggiore è il grado e maggiore è il contenuto di vitamine, la conservabilità ed il peso secco. Il punteggio in gradi Brix viene utilizzato come indice di qualità in…

Produzione cachi Italia: l’analisi e i consigli di un tecnico

Produzione kaki Italia

Produzione cachi Italia: il prodotto è buono sia per pezzatura che per qualità. Ne fa il punto Vito Vitelli, agronomo e direttore del consorzio CO.VI.L, intervistato dalla rivista Freshplaza. La tipologia più coltivata in Italia resta il Rojo Brillante, ottimo per sapore, colore e pezzatura. Il grande avversario, in termini di concorrenza, resta la Spagna, che attua una…

Copertura dei frutteti, alla ricerca della giusta luce

copertura frutteti

Copertura dei frutteti e giusto apporto di luce diffusa. Anche (e soprattutto) questo significa fare agricoltura di precisione. Oggi il mercato mondiale della frutta è sempre più caratterizzato da elevata volatilità dei prezzi e forte concorrenza in termini varietali e qualitativi. Migliorare l’efficienza produttiva o il panorama varietale è determinante per resistere; tuttavia per mantenere, e incrementare, i mercati…

Mercato italiano del kiwi: le minacce sono Grecia e cimice asiatica

mercato italiano kiwi

Mercato italiano del kiwi in difficoltà: la campagna 2019/2020 si apre con incognite di mercato e fitosanitarie. Da una parte, la Grecia sta diventano un competitor sempre più rilevante, dall’altra la conta dei danni della cimice asiatica ha numeri drammatici. Basti pensare che oggi si cerca di fare una stima dei danni anche nel Lazio, dove…

Controllo su luce e temperatura per produzioni di qualita’ con le reti Iridium®

Controllo su luce e temperatura: le due variabili fondamentali in agricoltura. E’ necessario, sappiamo bene, garantire alla pianta il maggior apporto di luce possibile che le permetta una crescita rigogliosa. Ma è altrettanto importante, al contempo, assicurarle anche la giusta temperatura, in modo da non pregiudicarne lo sviluppo. Le reti fotoselettive Iridium® permettono di ottenere…

Conferenza ‘Frutticoltura nel Meridione – Tradizione e innovazione per il mercato’

Frutticoltura nel Meridione

“Frutticoltura nel Meridione:  Tradizione e innovazione per il mercato“: il convegno si terrà giovedì 10 ottobre dalle 16:30 alle 19:30, presso la Fiera del Levante – Sala Congressi 3/4 – Lungomare Starita a Bari. Anche noi di Agrintech saremo presenti insieme con gli amici di Vivai Spinelli, organizzatori dell’evento. Un’occasione, per noi che nell’innovazione crediamo…

Agricoltura e innovazione: l’ agricoltura si sta dimostrando un settore a forte carica innovativa

Agricoltura e innovazione: il tema non è mai stato così attuale. Il settore agricolo è quello che, più di tutti, subisce gli effetti dei cambiamenti climatici, ma è anche il più impegnato nel contrastarli, investendo su tecniche sostenibili e modelli  di produzione biologica. Oggi gli imprenditori si interrogano su come coniugare al meglio “agricoltura tradizionale” e…

IV International Dori Day: la gestione degli impianti di kiwi giallo con le reti fotoselettive Iridium

IV International Dori Day

IV International Dori Day è in programma per domani sera dalle ore 18,00 presso il ristorante “Aquila d’oro”, in via Francesco Agello 47/49 a Desenzano sul Garda (provincia di Brescia). La Agrintech sarà presente con il proprio stand per esporre ai presenti i notevoli benefici ottenuti dalle reti fotoselettive Iridium®, nello specifico sulla gestione degli impianti di kiwi.…