Agrumicoltura e mercato

agrumicoltura

Agrumicoltura, sta per entrare nel clou la stagione. Via libera, quindi, per clementine, arance, limoni, lime e bergamotto. Una campagna, però, che subisce l’incertezza scaturita da temperature insolitamente miti e assenza di pioggia. Ma anche dal delicato momento storico che stiamo vivendo. Variabili che non hanno ancora fatto decollare i consumi. Le richieste del consumatore,…

IV gamma in ripartenza

IV gamma Lumigrey

La quarta gamma riprende quota, nonostante la grave crisi ancora in atto. Baby leaf, spinacio, spinacino, rucola, la gamma delle orientali e delle erbe aromatiche, oltre che l’immancabile lattughino, tornano a imporsi su mercato e tavole, anche in virtù delle scelte salutistiche dei consumatori. La pandemia, sicuramente, non sta giovando al comparto. Durante il lockdown…

Uva da tavola: la filiera italiana tiene bene sul mercato

L’uva da tavola può, a ben diritto, considerarsi un fiore all’occhiello del made in Italy. Tra i Paesi esportatori, l’Italia si colloca al sesto posto a livello mondiale con spedizioni per circa 635 milioni di euro. Preceduta, tra gli altri, dagli Usa e dal Perù, resta però il principale produttore europeo. Sul fronte della qualità,…

Frutti tropicali: avocado, mango, papaya e litchi piacciono anche in Italia

Iridium giallo su avocado

I frutti tropicali si stanno dimostrando sempre più graditi nelle cucine italiane e, per questo, anche gli spazi dedicati alla loro coltivazione sono in costante aumento. Una recente indagine di Coldiretti afferma che il 61% dei consumatori italiani preferirebbe acquistare frutta esotica italiana invece di quella straniera. Il 71% sarebbe, inoltre, disposto a pagare di…

Kiwi: al via la stagione

Kiwi

Ai blocchi di partenza anche quest’anno la campagna di raccolta dei kiwi, che vede la Calabria come prima regione pronta a partire. A rendere il percorso difficile, sia in termini produttivi che sul piano commerciale, ci sono i concorrenti di sempre, Grecia e Spagna, a cui si aggiunge il Portogallo. Sembra, invece, in netta diminuzione l’offerta…

Tecnologia al servizio dell’agricoltura

  √ Sviluppo ed innovazione sono le nostre parole d’ordine. Per questo accogliamo con entusiasmo le sfide che l’agricoltura moderna pone ogni giorno agli addetti ai lavori. E lo facciamo coscienti che i cambiamenti climatici in atto e l’impatto socio-economico del Covid-19 ci obbliga a focalizzare ogni obiettivo, razionalizzare le risorse e specializzare gli interventi.…

Frutticoltura tropicale: le soluzioni Agrintech

strumenti di difesa per la frutticoltura tropicale

Frutticoltura tropicale: le soluzioni Agrintech La frutticoltura tropicale è un settore in crescita nel panorama delle coltivazione nel Sud Italia ed in particolare in Sicilia. Le principali coltivazioni tropicali Mango, avocado, papaya sono ormai frutti abituali sulle nostre tavole. Segno dei tempi (e dei gusti) che cambiano. Anche il comparto agricolo, quindi, si adegua aprendosi…

Agricoltura: è tempo di reinventarsi!!!!

agricoltura

Agricoltura: al via un (altro) tocco di modernità!!! Lo abbiamo già visto con gli agriturismi. Inizialmente una formula, quella della vita all’aria aperta in mezzo a natura ed animali, pressocchè sconosciuta. Ma che oggi conta quasi 25.000 aziende agrituristiche sparse sul territorio nostrano che attirano ogni anno circa 13 milioni di avventori.  E i numeri sono…

Agricoltura: oltre 50 mila aziende guidate da under 35

Agricoltura e giovani, un binomio oggi più che mai stretto. I dati della Coldiretti ci raccontano di un comparto che si veste sempre più di novità e tecniche all’avanguardia. L’occasione è stata la consegna per gli Oscar Green 2020, premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro con i giovani. Una ventata di idee e…

Agricoltura 4.0: ricerca, innovazione, sicurezza alimentare e sostenibilità

Agricoltura 4.0

Agricoltura 4.0 tra i temi centrali della legge di bilancio. Il Ministro Teresa Bellanova, intervenendo a Foggia al convegno sul tema “Agrifood, Blockchain e Tracciabilità”, riconosce il ruolo centrale del comparto agricolo e la necessità di rimettere l’agricoltura al centro dell’agenda del Paese. Incentivando gli attori del settore con importanti agevolazioni. Dall’azzeramento dell’Irpef agricolo, agli incentivi fiscali…