Tecnologia al servizio dell’agricoltura

  √ Sviluppo ed innovazione sono le nostre parole d’ordine. Per questo accogliamo con entusiasmo le sfide che l’agricoltura moderna pone ogni giorno agli addetti ai lavori. E lo facciamo coscienti che i cambiamenti climatici in atto e l’impatto socio-economico del Covid-19 ci obbliga a focalizzare ogni obiettivo, razionalizzare le risorse e specializzare gli interventi.…

Frutticoltura tropicale: le soluzioni Agrintech

montex 50 verde

La frutticoltura tropicale è un settore in crescita nel panorama delle coltivazione nel Sud Italia ed in particolare in Sicilia. Mango, avocado, papaya sono ormai frutti abituali sulle nostre tavole. Segno dei tempi (e dei gusti) che cambiano. Anche il comparto agricolo, quindi, si adegua aprendosi a nuove cultivar. Le miti temperature favoriscono lo sviluppo…

Agricoltura: è tempo di reinventarsi!!!!

agricoltura

Agricoltura: al via un (altro) tocco di modernità!!! Lo abbiamo già visto con gli agriturismi. Inizialmente una formula, quella della vita all’aria aperta in mezzo a natura ed animali, pressocchè sconosciuta. Ma che oggi conta quasi 25.000 aziende agrituristiche sparse sul territorio nostrano che attirano ogni anno circa 13 milioni di avventori.  E i numeri sono…

Agricoltura: oltre 50 mila aziende guidate da under 35

Agricoltura e giovani, un binomio oggi più che mai stretto. I dati della Coldiretti ci raccontano di un comparto che si veste sempre più di novità e tecniche all’avanguardia. L’occasione è stata la consegna per gli Oscar Green 2020, premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro con i giovani. Una ventata di idee e…

Agricoltura 4.0: ricerca, innovazione, sicurezza alimentare e sostenibilità

Agricoltura 4.0

Agricoltura 4.0 tra i temi centrali della legge di bilancio. Il Ministro Teresa Bellanova, intervenendo a Foggia al convegno sul tema “Agrifood, Blockchain e Tracciabilità”, riconosce il ruolo centrale del comparto agricolo e la necessità di rimettere l’agricoltura al centro dell’agenda del Paese. Incentivando gli attori del settore con importanti agevolazioni. Dall’azzeramento dell’Irpef agricolo, agli incentivi fiscali…

Meteo instabile: monitorare gli sbalzi termici improvvisi anticipando il rischio gelate

meteo instabile

Meteo instabile, freddo e gelo in arrivo. L’inverno, quello vero, sta per prendere il posto delle temperature miti di quest’ultimo periodo. L’obiettivo principale di coltivatori e agricoltori, quindi, diventa quello di proteggere le piante. Le gelate, è noto, sono un problema enorme per le piante. Perché esse, colte di sorpresa da una gelata, sono altamente…

Kaki Italia: la fase centrale della campagna e’ sempre difficile

Kaki

Kaki italiano si conferma un prodotto di qualità nonostante i difficili eventi climatici e la sleale concorrenza spagnola. Il nostro prodotto vanta requisiti pregevoli in termini di pezzatura, sapore e colore. Ad affermarlo è un esperto del settore, Vito Vitelli, agronomo e ideatore di Melotto®, un circuito interattivo volto a rilanciare la coltivazione dei loti in Italia. Le aziende…

FuturPera 2019

futurpera 2019

FuturPera 2019: la terza edizione si è conclusa con numeri di tutto rispetto. Centocinquanta le aziende a carattere spiccatamente innovativo (il 30% in più rispetto al 2017), duemilacinquecento le presenze ai convegni e l’8% degli operatori del settore provenienti da tutti e cinque i continenti. La manifestazione ha rappresentato un punto centrale per un confronto con…

FuturPera lancia la terza edizione a Ferrara dal 28 al 30 novembre 2019

futurPera 2019

FuturPera – Salone Internazionale della Pera, l’unico evento fieristico d’Europa dedicato all’intera filiera pericola, è ai blocchi di partenza a Ferrara. Da domani, e fino al 30 novembre, l’attenzione sarà tutta focalizzata sui grandi temi di interesse della pericoltura. Spaziando dagli aspetti tecnici e produttivi a quelli economico-commerciali, fino a toccare i temi legati all’import-export e all’internazionalizzazione.…

Kiwi: raccogliere al giusto grado Brix avvantaggia il settore

kiwi

Kiwi e giusto grado Brix: questo è ciò che rende un prodotto altamente commercializzabile. Il grado Brix, elemento fondamentale nella valutazione commerciale, indica la quantità di zucchero contenuta in frutta e verdura: maggiore è il grado e maggiore è il contenuto di vitamine, la conservabilità ed il peso secco. Il punteggio in gradi Brix viene utilizzato come indice di qualità in…