Arrivano i kiwi Muppet grazie alla tecnologia di marchiatura a laser

kiwi

Kiwi, bambini e plastica…cosa hanno in comune? E’ possibile far mangiare più frutta ai bambini e nello stesso tempo risparmiare milioni di imballaggi in plastica a vantaggio dell’ambiente? Verrebbe subito da dire di no, ed invece è una realtà nata dall’intuizione di una azienda olandese che ha trasformato un semplice kiwi biologico in un “allegro” kiwi…

Maggiore qualita’ nelle produzioni orticole grazie al controllo termico e alla luce diffusa

lumigrey

Dopo il forte maltempo che ha colpito la Penisola, devastando intere colture in tutta Italia, le temperature iniziano rapidamente a risalire. Nella prima metà di luglio solo in Puglia  si sono abbattuti 3 tornado, 5 trombe d’aria e 10 grandinate killer che hanno messo k.o le produzioni pronte per essere raccolte come pomodori, angurie, meloni.(clicca…

Da nord a sud è allarme cimice asiatica

cimice-asiatica

La cimice asiatica, nome volgare con cui è chiamata la Haliymorpha halys, continua a fare danni. Da nord a sud si rincorrono le voci su suoi avvistamenti. E se in Veneto la sua presenza è addirittura quintuplicata negli ultimi anni, è di oggi la notizia di sue prime apparizioni in Sicilia, dove fino a qualche anno…

L’unico modo utile per difendersi dalla gradine è dotarsi di reti antigrandine

reti antigrandine

Reti antigrandine, grandine e difesa attiva delle colture: anche se siamo nel pieno dell’estate, è un argomento tutt’altro che accantonato. Dopo il violento temporale che si è abbattuto sull’Appennino, e le trombe d’aria che hanno provocato danni ancora non quantificabili sull’Adriatico, ci si interroga con crescente preoccupazione su come difendere le coltivazioni dalle bizzarrie del…

Stagione delle drupacee tra luci ed ombre

albicocche

L’Italia è il primo produttore europeo di albicocche. E’ presente sul mercato europeo con il 36% ed esporta grossi quantitativi verso Germania e Austria. Nel 2016, la Campania figurava come primo produttore di albicocche in Italia. Poi, però, abbiamo assistito ad una  progressiva e drammatica crisi del prodotto. I prezzi, con l’arrivo di grossi quantitativi esteri, sono…

Cimice asiatica: tutte le azioni per contrastarla

cimice asiatica

La cimice asiatica è balzata tristemente alle cronache per i gravi danni che è in grado di causare alle colture. Questa tipologia di insetto, infatti, si nutre perforando in profondità i tegumenti dei frutti, provocando imperfezioni oppure necrosi. Gli attacchi causano gravi deformazioni ai frutti che risultano non più commercializzabili, con perdita, in alcuni casi, anche dell’intera…

Agrintech: le soluzioni per il pomodoro coltivato in serra

Open day Lumigrey

L’Open day Lumigrey si è concluso, e con grande entusiasmo tiriamo le somme dei riscontri ottenuti. L’obiettivo dell’evento era di verificare, con apposite strumentazioni, l’andamento sotto serra della temperatura. Sono stati installati, quindi, tre termometri  per rilevare la temperatura sotto serra con film plastico, sotto serra con Antiafide 20/10 e sotto serra con Antiafide 20/10 +…

Open day: I vantaggi degli schermi ombreggianti riflettenti Lumigrey sul Pomodoro

Open day Lumigrey

OPEN DAY LUMIGREY: Agrintech, in collaborazione con Royal Seeds, ha organizzato per Giovedi 6 Giugno 2019 una giornata dimostrativa presso l’azienda Agricola Migliore Salvatore a Scicli. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti e sarà possibile vedere il prodotto applicato su una serra in produzione con la varietà 191 RS F1 ex TURPINO della Royal…

Macfrut 2019, arrivederci all’anno prossimo

rassegna ortofrutticola conclusa

La rassegna italiana ortofrutticola si è conclusa anche quest’anno, tra “abituali” presenze italiane e svariati ospiti internazionali. Come il Marocco, il primo compratore africano di tecnologie italiane della filiera ortofrutticola. Regione partner il Piemonte, una delle Regioni più importanti nella produzione ortofrutticola italiana: non a caso il suo prodotto simbolo è la mela, immagine anche di…

Innovazione e tecnologia in ottica di agricoltura di precisione con le reti Agrintech

Per un’agricoltura di precisione,  da sempre siamo convinti che sia fondamentale migliorare l’efficienza produttiva e il panorama varietale. Siamo consapevoli, tuttavia, che per mantenere e  incrementare i mercati conquistati, sia indispensabile garantire elevati standard qualitativi delle produzioni. Per questo motivo, giorno dopo giorno, abbiamo investito in sperimentazione e ricerca, allo scopo di arrivare ad un’agricoltura sempre più…