Controllo su luce e temperatura per produzioni di qualita’ con le reti Iridium®

Controllo su luce e temperatura: le due variabili fondamentali in agricoltura. E’ necessario, sappiamo bene, garantire alla pianta il maggior apporto di luce possibile che le permetta una crescita rigogliosa. Ma è altrettanto importante, al contempo, assicurarle anche la giusta temperatura, in modo da non pregiudicarne lo sviluppo. Le reti fotoselettive Iridium® permettono di ottenere…

Conferenza ‘Frutticoltura nel Meridione – Tradizione e innovazione per il mercato’

Frutticoltura nel Meridione

“Frutticoltura nel Meridione:  Tradizione e innovazione per il mercato“: il convegno si terrà giovedì 10 ottobre dalle 16:30 alle 19:30, presso la Fiera del Levante – Sala Congressi 3/4 – Lungomare Starita a Bari. Anche noi di Agrintech saremo presenti insieme con gli amici di Vivai Spinelli, organizzatori dell’evento. Un’occasione, per noi che nell’innovazione crediamo…

Agricoltura e innovazione: l’ agricoltura si sta dimostrando un settore a forte carica innovativa

Agricoltura e innovazione: il tema non è mai stato così attuale. Il settore agricolo è quello che, più di tutti, subisce gli effetti dei cambiamenti climatici, ma è anche il più impegnato nel contrastarli, investendo su tecniche sostenibili e modelli  di produzione biologica. Oggi gli imprenditori si interrogano su come coniugare al meglio “agricoltura tradizionale” e…

Il kiwi giallo Dori’ sotto Iridium giallo si distingue dagli altri

kiwi giallo

Il kiwi giallo Dorì è stato protagonista indiscusso della IV edizione del Dorì Day. Con grande soddisfazione abbiamo condiviso con gli amici del Consorzio Dorì Europe l’ampio successo conseguito e l’alta partecipazione raggiunta. Molte  le delegazioni straniere presenti, come Cile, Spagna, Francia, Nuova Zelanda, solo per fare alcuni nomi. Daniela Ballatore, di RK Growers della cooperativa…

IV International Dori Day: la gestione degli impianti di kiwi giallo con le reti fotoselettive Iridium

IV International Dori Day

IV International Dori Day è in programma per domani sera dalle ore 18,00 presso il ristorante “Aquila d’oro”, in via Francesco Agello 47/49 a Desenzano sul Garda (provincia di Brescia). La Agrintech sarà presente con il proprio stand per esporre ai presenti i notevoli benefici ottenuti dalle reti fotoselettive Iridium®, nello specifico sulla gestione degli impianti di kiwi.…

Controllo degli insetti in agricoltura: valore aggiunto alle coltivazioni con le reti Agrintech

controllo degli insetti

L’agricoltura oggi è sempre più incentrata sul concetto di protezione: in primo luogo dagli insetti di nuova e recente introduzione. Noi, che della protezione abbiamo sempre fatto il nostro punto focale, siamo convinti che sia senza dubbio l’obiettivo più importante da raggiungere. Attualmente si parla senza finti allarmismi di “flagello cimice asiatica”, ma non solo:…

Arrivano i kiwi Muppet grazie alla tecnologia di marchiatura a laser

kiwi

Kiwi, bambini e plastica…cosa hanno in comune? E’ possibile far mangiare più frutta ai bambini e nello stesso tempo risparmiare milioni di imballaggi in plastica a vantaggio dell’ambiente? Verrebbe subito da dire di no, ed invece è una realtà nata dall’intuizione di una azienda olandese che ha trasformato un semplice kiwi biologico in un “allegro” kiwi…

Maggiore qualita’ nelle produzioni orticole grazie al controllo termico e alla luce diffusa

lumigrey

Dopo il forte maltempo che ha colpito la Penisola, devastando intere colture in tutta Italia, le temperature iniziano rapidamente a risalire. Nella prima metà di luglio solo in Puglia  si sono abbattuti 3 tornado, 5 trombe d’aria e 10 grandinate killer che hanno messo k.o le produzioni pronte per essere raccolte come pomodori, angurie, meloni.(clicca…

Da nord a sud è allarme cimice asiatica

cimice-asiatica

La cimice asiatica, nome volgare con cui è chiamata la Haliymorpha halys, continua a fare danni. Da nord a sud si rincorrono le voci su suoi avvistamenti. E se in Veneto la sua presenza è addirittura quintuplicata negli ultimi anni, è di oggi la notizia di sue prime apparizioni in Sicilia, dove fino a qualche anno…

L’unico modo utile per difendersi dalla gradine è dotarsi di reti antigrandine

reti antigrandine

Reti antigrandine, grandine e difesa attiva delle colture: anche se siamo nel pieno dell’estate, è un argomento tutt’altro che accantonato. Dopo il violento temporale che si è abbattuto sull’Appennino, e le trombe d’aria che hanno provocato danni ancora non quantificabili sull’Adriatico, ci si interroga con crescente preoccupazione su come difendere le coltivazioni dalle bizzarrie del…