Water-Insect Proof (WPI) si aggiunge alle reti foto-selettive Iridium® , nell’ottica aziendale di ricercare soluzioni innovative per la difesa delle coltivazioni.

Ideato per rispondere al problema del fenomeno dello spacco dei frutti (cracking) del ciliegio.

Il nuovo prodotto, testato presso i campi prova dell’Università di Modena e Reggio Emilia, rientra tra le innovazioni individuate all’interno del programma di ricerca Valutazione di nuovi materiali di copertura multifunzionali nel ciliegio

Si tratta di una rete monostrato con tessitura molto fitta, che limita il passaggio dell’acqua ma permette il ricircolo d’aria all’interno del frutteto, creando condizioni ambientali ottimali alla coltivazione.

La Water- Insect Proof può essere installata sia su sistemi tipo monofilare, sia su impianti tipo monoblocco.

Inoltre, può essere fornita con una rete laterale anti-Drosophila, costituendo così un vero e proprio sistema di difesa multifunzionale.

Tale sistema è in grado di proteggere i frutti da grandine, cracking, Drosophila suzukii, eccessiva insolazione e uccelli.

L’intera gamma prodotti sarà esposta durante l’evento Fieristico Macfrut, in occasione del quale Agrintech sarà anche partner del Simposio internazionale della ciliegia (2-6 maggio 2022).

Un appuntamento ricco di eventi, in cui verrà affrontato uno dei temi chiave come quello delle coperture.

 

Water-Insect Proof: innovazione in difesa delle colture

Intervento del ns referente G.Vaccaro al video di presentazione del SIC

Water-Insect Proof