Sperimentazione e ricerca sono da sempre le parole chiave che ci contraddistinguono.

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche (D3A), sotto la direzione scientifica del prof. Davide Neri, portiamo avanti il progetto di ricerca REMARE – REti Multifunzionali per l’Agricoltura di pREcisione.

Il progetto, di durata triennale, ci vede affiancare, con i nostri presidi tecnici di protezione, quali sono le antigrandine foto selettive, le aziende agricole che ospitano i campi prova, cioè gli utilizzatori finali del prodotto, e l’Università, in grado di innovare e valutare gli effetti indotti da tali tecnologie.

Sotto osservazione diverse specie da frutto fra cui melograno, limone e mango, in diverse regioni italiane, in particolare Calabria e Basilicata.

I rilievi vegetativi e produttivi (quantità e qualità), fisiologici (fotosintesi, traspirazione) e ambientali in campo (T°, UR e luminosità) sono iniziati nel 2021 e continueranno fino al 2023.

L’attività di ricerca prende in considerazione diverse tipologie di rete Iridium® (giallo, giallo-nero, fluo, perla e rosso) a confronto con rete nera, grilux e neutra.

Alcuni risultati preliminari mostrano livelli di fotosintesi più elevati sotto le nostre reti antigrandine foto selettive Iridium® ed un maggior grado di sovracolore dei frutti (grafico e tabella nr.1).

Siamo sempre in prima linea, insomma, per un’agricoltura sempre più sostenibile e di precisione!

Per info più dettagliate, vi aspettiamo a Macfrut 2022, Pad. B5 – Stand 070.

 

Reti foto-selettive Iridium (perla, rosso, giallo, fluo) con diversi spettri luminosi e ombreggiamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I prodotti Agrintech

Iridium®

Contattaci