Reti di protezione: da grandine, pioggia ed insetti.

Senza tralasciare cambiamenti repentini e imprevedibili sempre più frequenti.

Lo sanno bene gli agricoltori che nel tempo hanno dovuto imparare a fronteggiare le molteplici bizzarrie del tempo.

Di tutti questi temi si parlerà durante la prossima edizione di Macfrut, dal 7 al 9 settembre a Rimini.

Martedì 7 alle 15.00, invece, si terrà un convegno dedicato dal titolo Le nuove frontiere della frutticoltura protetta“. 

Dai modelli antipioggia introdotti circa trent’anni fa negli impianti tradizionali per la difesa delle ciliegie contro il cracking, le coperture sono divenute oggi polifunzionali, in grado di proteggere le coltivazioni specializzate intensive da numerose avversità biotiche e abiotiche: insetti come Drosophila, mosca e cimice, uccelli, eventi atmosferici come grandine, pioggia e vento. Tutto in un’unica soluzione, a difesa delle produzioni di elevata qualità e di alto reddito.

Un grande esperto della multifunzionalità delle reti è il docente Davide Neri dell’Università delle Marche.

“L’uso di coperture multifunzionali nei frutteti rappresenta una strategia di protezione attiva contro stress biotici e abiotici, utile anche nella programmazione delle produzioni e della qualità dei frutti.

Apposite reti fotoselettive, schermanti e riflettenti, possono alterare in modo positivo lo spettro luminoso, l’ombreggiamento e il regime termico, con un significativo impatto sulla fotosintesi e sul benessere delle piante, in base al tipo di materiale (colore, tessitura) e di istallazione”.

 

Clicca qui per visualizzare l’articolo completo FreshPlaza

Info prodotti:

Iridium®

Utility

Monotex

Water-Insect Proof