Recentemente la rivista FreshPlaza ha richiamato l’attenzione dei lettori con un focus sulle produzioni di fragole e piccoli frutti, da sempre protagoniste nell’orticoltura italiana, ma che risentono oggi di una forte competizione dovuta all’ingresso di nuovi attori e di un mercato non più strettamente legato ad una specifica stagionalità.

Dopo un  iniziale abbassamento del prezzo di mercato, dovuto all’enorme quantità di prodotto di provenienza estera, il momento inizia finalmente ad essere favorevole: paesi come Spagna, Egitto, Marocco, in vista dell’ aumento delle temperature, sono ormai a fine campagna.

Articolo freshPlaza

Articolo FreshPlaza

La fragola si è guadagnata tra le coltivazioni un posto di tutto rispetto, conquistando spazi sempre più ampi grazie ad alcuni marchi (vedi marchio Soreli cfr. Articolo Freshplaza) che hanno puntato su un incremento di produzione per pianta, mantenendo al tempo stesso la qualità.

E’ importante, per ottenere la massima resa produttiva, sviluppare un ambiente di crescita favorevole per queste colture, magari andando a ricreare condizioni di sottobosco, che diano significativi benefici in termini di qualità del frutto.

La slide che segue sintetizza i positivi effetti dello schermo riflettente Lumigrey 40% sulle applicazioni di fragole e piccoli frutti: