Kiwi e giusto grado Brix: questo è ciò che rende un prodotto altamente commercializzabile.

Il grado Brix, elemento fondamentale nella valutazione commercialeindica la quantità di zucchero contenuta in frutta e verdura: maggiore è il grado e maggiore è il contenuto di vitamine, la conservabilità ed il peso secco.

Il punteggio in gradi Brix viene utilizzato come indice di qualità in quanto direttamente proporzionale alla dolcezza del frutto e pertanto alla sua piacevolezza organolettica. Il grado zuccherino è un parametro di qualità che influisce sul valore commerciale del prodotto agricolo.

Nelle precedenti campagne, anche per far fronte alla concorrenza estera, si è  sempre adottata una politica di anticipazione della raccolta, pur di garantire la presenza di prodotto italiano sul mercato.

Il risultato è stato un duro danno di immagine e commercializzazione, poiché il frutto non corrispondeva agli standard commerciali.

Oggi, invece, si è capito quanto sia importante dare la giusta attenzione ad aspetti fondamentali quali, appunto, maturazione, grado Brix, sostanza secca e durezza della polpa.

Le reti fotoselettive Iridium®,  anche in periodi di scarsa luminosità, massimizzano l’apporto di luce utile alla fotosintesi.

Questo permette un raggiungimento ottimale di grado Brix e maturazione, a tutto vantaggio della resa commerciale.

 

Kiwi sotto Iridium
Kiwi sotto Iridium

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per visualizzare l’articolo