Ai blocchi di partenza anche quest’anno la campagna di raccolta dei kiwi, che vede la Calabria come prima regione pronta a partire.

A rendere il percorso difficile, sia in termini produttivi che sul piano commerciale, ci sono i concorrenti di sempre, Grecia e Spagna, a cui si aggiunge il Portogallo.

Sembra, invece, in netta diminuzione l’offerta francese.

Le previsioni di produzione  vedono in Europa una produzione stimata in circa 707 mila tonnellate, il 6% in più sullo scarso 2019.

E’ quanto emerge dal 39° incontro IKO (International Kiwifruit Organization), in un primo momento organizzato in Nuova Zelanda, poi tenutosi in videoconferenza.

Ha rappresentato, comunque, una buona opportunità di scambio e confronto sulla coltura del kiwi.

Hanno partecipato le delegazioni di Nuova Zelanda, Cile, Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Francia.

Il prodotto italiano può generalmente vantare sulla tenuta e sulla qualità (forma e colore), standards che ci si augura riuscire a mantenere alti.

Originario della Cina meridionale, dove si coltiva da circa 700 anni, questo frutto era considerato una prelibatezza dagli imperatori cinesi.

Dalla fine del Novecento, poi, si è largamente diffuso anche in Europa, tanto che oggi è presente sulla maggior parte delle nostre tavole.

L’incertezza climatica che si prospetta e la stagione eccessivamente calda appena trascorsa, aggiungono timori all’imminente campagna commerciale.

Importante aspetto da dover tenere sotto controllo è la possibilità di mantenere un prezzo contenuto, essendo diminuita globalmente la capacità di spesa del consumatore finale.

I rivenditori dovranno necessariamente trovare il giusto punto di equilibrio, proponendo un prodotto di qualità senza un costo eccessivo.

Tante le incognite, dunque, e tante le variabili da tenere sotto controllo.

 

Kiwi, la stagione più difficile

L’evoluzione produttiva del kiwi in Europa

Recupero del kiwi italiano in Europa: quello a polpa gialla permette di tenere la leadership

Fotogallery Reti Iridium – fotogallery

Info prodotto Iridium®