Mercoledì 22 giugno scorso si è tenuta una giornata tecnica in campo per presentare le nuove tipologie di installazione per contrastare i
cambiamenti climatici.

La location è stata l’Azienda Agricola Agrituristica Pianna di Pantaleo Anna Teresa a Cisterna di Latina.

Al centro del dibattito l’evoluzione delle reti della famiglia Iridium: Iridium Dual B e Iridium Dual S, i risultati raggiunti – Pianna utilizza le Dual B da tre anni e le reti gialle di prima generazione da sette – e le nuove tipologie di installazione per contrastare i cambiamenti climatici.

“Questa nuova rete – ha spiegato il nostro referente, dottor Gerardo Vaccaro – la Iridium Dual B, è un’evoluzione delle reti antigrandine fotoselettive di prima generazione. Abbiamo già diverse installazioni con questa rete in altri areali e su diverse specie frutticole.

Iridium è adatta a proteggere tutte le piante da frutto ed è indicata in tutte le situazioni in cui si richiede un’efficace protezione antigrandine e, al tempo stesso, una garanzia di alte prestazioni fisiologiche della pianta.

In questo caso serve ad intercettare più luce e assicurare un fattore di ombreggio del 18-20%”.

Alla rete tradizionale antigrandine, sostanzialmente, oggi si sostituiscono le reti Iridium di seconda generazione, come strumenti
tecnici per difendere e migliorare le qualità delle produzioni.

 

 

 

 

 

 

 

Articolo FreshPlaza

Incontro tecnico_22 giugno_Locandina

Contattaci