Si è tenuta giovedì 9 giugno una giornata tecnica in campo a Verzuolo (Cuneo), durante la quale è stato possibile visionare il nostro innovativo sistema di protezione Water-Insect proof (WPI).

L’evento ci ha visti co-protagonisti insieme con il Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest e l’azienda agricola dei Fratelli Foglio.

I presenti hanno visionato la perfetta installazione dell’impianto realizzato dalle maestranze dell’azienda Foglio, attenti alle rifiniture per rendere completamente ermetica la struttura sia per la protezione dalla pioggia sia dalla Drosophila.

La copertura antipioggia per il ciliegio (sensibile al fenomeno dello spacco dei frutti o cracking) diventa un presidio tecnico indispensabile per una produzione di alta qualità.

“In tutto, abbiamo quasi due ettari di ceraseto intensivo – spiegano Marco e Luca Foglio – ubicati a quota 350 metri sul livello del mare. Le varietà sono Grace Star, Sweet Valina e Sweet Saretta. L’impianto è dotato di doppia ala gocciolante, indispensabile per ottenere calibro e qualità organolettica. Allo stesso tempo, il telo protettivo contro pioggia e grandine va a garantire il raccolto. E, con la chiusura totale anti insetto, siamo protetti anche da Drosophila e cimice asiatica. Già quest’anno abbiamo visto che l’azione protettiva dei teli ha ridotto notevolmente il problema del cracking. Il telo, unito a pratiche agronomiche mirate, costituisce l’arma ideale per ottenere una ciliegia di altissima qualità”.

 

WPI protezione del ciliegio

2022_09_giugno_WPI_incontro in campo-LOCANDINA

Water-Insect Proof