FuturPera – Salone Internazionale della Pera, l’unico evento fieristico d’Europa dedicato all’intera filiera pericola, è ai blocchi di partenza a Ferrara.

Da domani, e fino al 30 novembre, l’attenzione sarà tutta focalizzata sui grandi temi di interesse della pericoltura.

Spaziando dagli aspetti tecnici e produttivi a quelli economico-commerciali, fino a toccare i temi legati all’import-export e all’internazionalizzazione.

Non mancheranno, inoltre, importanti appuntamenti tecnici organizzati dalle aziende espositrici che andranno ad arricchire e approfondire diverse tematiche di grande interesse.

Un territorio, quello della provincia di Ferrara, che rappresenta la culla della pericoltura nazionale ed europea.

E’ la prima provincia, infatti, per produzione di pere con oltre 200.000 tonnellate, equivalente a circa il 30% delle pere nazionali.

Già FuturPera 2018 vanta numeri di tutto rispetto, con oltre 10mila visitatori e circa 120 espositori qualificati e specializzati in tutti i comparti della filiera pericola e provenienti non solo dall’Italia, ma anche da altri paesi europei, in particolare Olanda e Germania.

Alte, quindi, le aspettative per l’imminente edizione

L’evento può contare sul sostegno del Comune di Ferrara, della Camera di Commercio di Ferrara – che hanno confermato lo stesso trasferimento di risorse del 2017 – e della Regione Emilia-Romagna.

E proprio la Regione ha stanziato risorse per favorire l’accesso al credito e per la ricerca, ed è in procinto di varare un piano straordinario di assistenza tecnica sul problema della maculatura bruna, mentre è in arrivo un nuovo bando per la realizzazione di reti antigrandine ed antinsetto con contributo elevato all’80%.

Un appuntamento, insomma, che si preannuncia estremamente interessante e denso di novità.

Noi di Agrintech saremo presenti al Pad. 3 Stand 15

 

Clicca qui per visualizzare tutte le info