FuturPera 2019: la terza edizione si è conclusa con numeri di tutto rispetto.

Centocinquanta le aziende a carattere spiccatamente innovativo (il 30% in più rispetto al 2017), duemilacinquecento le presenze ai convegni e l’8% degli operatori del settore provenienti da tutti e cinque i continenti.

La manifestazione ha rappresentato un punto centrale per un confronto con tutte le novità del comparto e con i suoi protagonisti.

I temi sono stati vari e interessanti, e la convegnistica in grado di fornire valide risposte alle criticità del comparto.

Si è parlato di come approntare la lotta alla maculatura bruna, si è effettuata un’analisi della pericoltura australiana, fino alle linee di difesa che la Regione Emilia-Romagna ha elaborato per il prossimo anno.

Interessante il convegno sulla cimice asiatica, in cui è emerso che in Italia disponiamo del più alto livello di ricerca a livello mondiale.

Che utilizza diversi campi: dal monitoraggio alle ipotesi di difesa con sistemi innovativi, dall’introduzione di parassiti antagonisti allo sviluppo delle tecniche di difesa passive, come le reti.

 

Clicca qui per visualizzare la fotogallery

Clicca qui per visualizzare l’articolo del convegno sulla cimice asiatica