L’Italia è il primo produttore europeo di albicocche.

E’ presente sul mercato europeo con il 36% ed esporta grossi quantitativi verso Germania e Austria.

Nel 2016, la Campania figurava come primo produttore di albicocche in Italia.

Poi, però, abbiamo assistito ad una  progressiva e drammatica crisi del prodotto.

I prezzi, con l’arrivo di grossi quantitativi esteri, sono praticamente crollati.

Con il maltempo di maggio ci sono stati problemi di calibro e qualità, la raccolta è partita un po’ in ritardo e molta frutta è stata danneggiata dalla pioggia.

Le varietà precoci di albicocche sono arrivate in ritardo e, in seguito, con l’arrivo di temperature molto alte, sono maturate tutte insieme.

Inevitabili i danni per la commercializzazione.

Anche l’avvento della Sharka (o vaiolatura delle drupacee) ha comportato perdite importanti.

Lo dichiara la Prof.ssa Chiara Cirillo del dipartimento di Agraria Federico II.

Tutto questo genera  comportamenti e reazioni diverse.

Mentre nella piana di Sibari si grida alla crisi delle drupacee, il comune di Rondella (Matera) non rinuncia alla sua tradizionale festa in onore dell’albicocca locale.

E l’antico borgo di Casamale, situato a Somma Vesuviana (NA), ha dato vita il 29 e 30 giugno all’evento intitolato Crisommole, giunto ormai alla quarta edizione.

L’evento, occasione d’incontro tra produttori, tecnici e amministrazione, ha avuto come obiettivo la valorizzazione dell’albicocca.

Negli stessi giorni, invece, i produttori campani organizzavano un sit-in di protesta nei porti di Sorrento, Pozzuoli e Salerno.

Per esprimere il dissenso di un comparto che si trova nel paradosso di dover vendere la propria frutta al di sotto dei costi di produzione.

Lo slogan, eloquentemente, recitava  “Meglio regalare la frutta, che vederla marcire” .

A questo scopo, doneranno  provocatoriamente migliaia di chili di albicocche e di pesche per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Insomma, un quadro generale sicuramente non facile da gestire, la cui risoluzione passa (anche) attraverso accordi di filiera, marketing, valorizzazione e turismo legati al territorio.

 

Di seguito gli articoli FreshPlaza di riferimento

Crisi drupacee a Sibari

Festa dell’albicocca a Rondella

Alla scoperta delle “crisommole” del Vesuvio

Azioni di protesta produttori campani di drupacee