Agricoltura 4.0 tra i temi centrali della legge di bilancio.

Il Ministro Teresa Bellanova, intervenendo a Foggia al convegno sul tema “Agrifood, Blockchain e Tracciabilità”, riconosce il ruolo centrale del comparto agricolo e la necessità di rimettere l’agricoltura al centro dell’agenda del Paese.

Incentivando gli attori del settore con importanti agevolazioni.

Dall’azzeramento dell’Irpef agricolo, agli incentivi fiscali previsti per i piani relativi al manifatturiero.

Il consumatore, chiede più qualità e gusto, ma anche maggiore attenzione a sicurezza alimentare, tracciabilità e provenienza.

“Una esigenza a cui dobbiamo saper rispondere adeguatamente perché i consumatori devono promuovere nel mondo la qualità del nostro Made in Italy.”

La più antica forma industriale dell’uomo è andata incontro a un cambiamento senza precedenti.

Oggi non si può parlare di agricoltura senza associarla a termini come innovazione, precisione.

Negli ultimi decenni le innovazioni hanno piano piano travolto e spazzato via le obsolete tradizionali tecniche agricole.

Il 1800 ha visto l’introduzione dei fertilizzanti chimici, mentre nel 1900 gli agricoltori hanno iniziato a programmare il loro lavoro con l’ausilio dei satelliti.

Abbiamo assistito alla crescita della cosìddetta agricoltura urbana indoor, che si basa sui sistemi acquaponici e alla costante riduzione dei grandi allevamenti di bestiame tradizionali.

La terza rivoluzione agraria si basa sulla cosiddetta “precision farming”: l’utilizzo di strumenti di precisione per ottimizzare i risultati ( soluzioni Internet, robotica e droni).

In passato gli agricoltori erano alla mercé degli elementi, che da soli determinavano la qualità del raccolto.

L’evoluzione demografica e delle preferenze dei consumatori spingono l’agricoltura moderna ad affrontare anche i problemi legati alla scarsità delle risorse, ai cambiamenti climatici e alla costante crescita degli sprechi di alimenti.

Un’ accelerazione globale, insomma, che impone di stare al passo coi tempi.

Nessun settore escluso.

 

Clicca qui per visualizzare l’articolo

Clicca qui per approfondire l’argomento precision farming